Massaggio al Neonato Shantala – Antonio D'Antonio – Massaggio Olistico Roma

Massaggio al Neonato Shantala

SHANTALA

Nella disciplina Ayurvedica il nome tradizionale attribuito al massaggio del neonato è Balabhyangam, in occidente questo trattamento è conosciuto con il nome di Shantala.

Il massaggio ayurvedico del neonato è costituito da manovre dolci e lente, si trasmorma in un vero e proprio dialogo silenzioso che si traduce con gesti e sguardi. 

Questo antico trattamento, insegna a parlare al piccolo attraverso gli occhi e le mani, il tutto si trasforma in una danza di manualità guidate dall’amore e dal cuore.

Il massaggio neonatale fatto all’inizio della vita, mette della basi solide per una crescita sana.

Il massaggio ayurvedico del neonato,  in India viene tramandato da generazione a generazione.

Nel primo mese di vita del bambino è sconsigliato praticare un vero e proprio massaggio, è preferibile procedere delicatamente e per non oltre i quindici minuti, senza mai massaggiate il ventre fino a quando non sarà caduto il cordone ombelicale.

La durata del massaggio aumenta con la crescita del bambino fino ad arrivare ad un massimo di 20 minuti al giorno.

Questo trattamento va eseguito preferibilmente al mattino presto o all’ora del tramonto, cercando di stare in un luogo dove non ci siano rumori.

E’ importante che il bambino non abbia mangiato e non deve essere praticato dopo l’allattamento.

Viene eseguito con olio di sesamo dalle proprietà riscaldanti in inverno, e con olio di cocco dalle proprietà rinfrescanti in estate.

Finito il massaggio è necessario che il bambino venga lavato. Non è un vero bagno di pulizia, ma serve a donare al bambino nuova energia ed una condizione di rilassamento. Il bagno aiuta ad eliminare tensioni residue non eliminate dal massaggio.

 

Il massaggio ayurvedico del neonato è tradizionalmente eseguito dalla mamma, per questo ti insegnerò con tanto amore come eseguire questo trattamento per il tuo bambino.

EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO:

  • sostenere, attraverso il linguaggio del corpo, il rapporto madre-bambino e mantenere quel legame che prima era interiore ed ora diventa esterno.
  • rilassa e stimola lo sviluppo del sistema nervoso, muscolare ed immunitario.
  • aiuta a distendere la colonna vertebrale.
  • aiuta a regolare il ritmo veglia/sonno.
  • alleva le coliche gassose.

 

DURATA

20 minuti circa