Massaggio Californiano
Il Massaggio Californiano fa parte della famiglia dei massaggi psico-corporei e proviene dall’esperienza dei centri terapeutici Californiani.
La qualità profonda e intima del contatto, l’integrazione del corpo nella sua globalità, il risveglio della sensibilità, la riscoperta del piacere, sono ottenuti dal Massaggio Californiano che si caratterizza per i lunghi movimenti dolci e armoniosi che dischiudono ed espandono il corpo e il pensiero, favorendo la presa di coscienza dello schema corporeo e la costruzione di un nuovo equilibrio.
Le manovre selezionate secondo il bisogno della persona procurano una peculiare distensione muscolare, mentre i dondolii e i leggeri stiramenti invitano all’abbandono e permettono di ritrovare una ricchezza sensoriale già iscritta nel corpo. L’utilizzo di olio favorisce l’arte del tocco e contribuisce all’ottenimento di una maggiore fluidità nel massaggio. Aumenta sensibilmente la coscienza del corpo e permette di raggiungere uno stato di apertura, distensione e abbandono. Favorisce la comunicazione tra ricevente e massaggiatore.
Il massaggio californiano è utile per le persone che fanno fatica a concentrarsi, tese e ansiose.
Permette un ritorno verso se stessi grazie ad un dolce momento d’abbandono e di profondo contatto. Per le persone che vivono dei grossi cambiamenti nel loro corpo, aumentando di peso, una cura dimagrante o una fase di una malattia, per i neonati o i bambini, questo approccio è molto indicato in quanto permette di prendere coscienza e integrare le trasformazioni del corpo.
Il massaggio californiano è di grande sostegno per persone che effettuano un percorso psicoterapeutico o terapeutico lungo e debilitante nel corpo e nel pensiero.
I lunghi movimenti ad “avvolgere” invitano la persona a scoprire il loro corpo e ad unirne le parti, ad amarlo e ad accompagnarlo verso una centratura e un equilibrio.
Attraverso questa consapevolezza, questo viaggio di scoperta, la persona può mettersi in contatto con alcune parti assopite del corpo, con un’emozione nascosta dietro una tensione o una situazione o un pensiero. Vengono effettuati una serie di movimenti ampi che raccolgono la persona dall’esterno, seguiti da manovre “a congiungere” molto raffinate, in modo da unificare nuovamente tutto il corpo e le emozioni che spesso possono trovare così una loro valvola di sfogo.
EFFETTI BENEFICI DEL MASSAGGIO:
- L’irrorazione dei tessuti grazie alle manovre di drenaggio della circolazione venosa e della circolazione linfatica;
- Riequilibrio del sistema nervoso;
- Aumento della propria stima e responsabilità;
- Combatte l’ansia e lo stress.
CONTROINDICAZIONI:
Non va eseguito quando…
- siamo in presenza di un eccesso di muco, tosse, raffreddore;
- quando ci sono problemi di indigestione o quando non si ha digerito il cibo precedente;
- con febbre in atto;
- nei primi tre mesi di gravidanza;
- durante il ciclo mestruale se abbondante;
- se il ricevente ha una corporatura troppo magra o indebolita;
- in caso di assunzione di droga o alcool;
- dopo aver assunto purganti;
- in caso di diarrea;
- dopo l’attività sessuale;
- in caso di disturbi vascolari gravi;
- in presenza di ferite cutanee;
- malattie cardiache gravi;
- tumori;
- malattie infiammatorie o acute in corso;
- traumi o fratture;
DURATA
60 minuti circa