…oggi parliamo del Trattamento Corpo Hammam, conosceremo la sua storia, inoltre ti svelerò come poterlo fare comodamente a casa tua.
Ma ora mettiti comodo perchè ti porterò con me in un fantastico viaggio, nel momento in cui sto scrivendo questo post, la temperatura esterna sfiora i ZERO gradi, fa davvero tanto freddo e sfido chiunque a non voler essere in un posto caldo a godersi un pò di caldo.
Il Boing 747 è pronto per il decollo, destinazione Agadir in Marocco, dove ci aspetta un’esperienza entusiasmante!
Mi ricordo in uno dei miei viaggi, decidemmo di partire in novembre, ma dove??? Non volevamo un posto freddo, ci sarebbe piaciuto poter indossare pantaloncini, maglietta e infradito, dove varie ricerche, optammo per il Marocco e, partire da Roma con 12/13 C° ed arrivare ad Agadir e trovare oltre 25 C° è stato davvero fantastico, una vera e propria goduria.
Tutti noi prima di un viaggio cerchiamo “cose da fare” in quel posto specifico dove confidiamo di rilassarci, piuttosto che divertici, anche noi ci siamo cimentati nella ricerca e, sempre più quello che veniva fuori dalle ricerche su Google era un trattamento Hammam.
Bene, per chi non lo conosce vi spiego cos’è un trattamento Hammam, innanzitutto va detto che l’Hammam fa parte della vita quotidiana di molti marocchini. L’Hammam è simile ad un bagno turco, in quelli pubblici i marocchini di solito si recano una volta a settimana per pulirsi, frequentati sia da uomini, donne e bambini.
A differenza dell’Hammam pubblico nelle SPA con Hammam, il cliente riceve un secchio, un tappetino su cui sdraiarsi, del sapone nero e guanti esfolianti, c’è anche il servizio a pagamento in cui c’è una persona che esegue il lavoro di esfoliare.
Quando vai in una SPA marocchina e non parli arabo, francese o inglese….sei nei guai! No dai, sto scherzando, ma a scanso di equivoci ecco cosa portare in un Hammam marocchino, un cambio di biancheria intima e vestiti, spazzola per i capelli, articoli da toeletta e infradito, sembra tanto, ma meglio essere premuniti. Inoltre, se non ti senti a tuo agio nello stare completamente nudo, porta un costume da bagno.
Detto ciò che devi portare, veniamo alla parte esperienziale dell’Hammam, una volta entrati in questo grande bagno turco, (nudi o con il costume) si consiglia di rimanerci circa 10/15 minuti, dopo di che si passa alla doccia, dove si viene risciacquati solo con acqua, il passo successivo è quello di essere distesi su di una lastra di marmo, qui c’è l’operatore che si occupa di applicare una pasta scura, sul nero, su tutto il corpo. Dopo che la pelle ha assorbito tutta la sostanza, si passa nuovamente sotto la doccia per il risciacquo.
Siamo arrivati alla fase finale, l’esfoliazione, si viene strofinati con un guanto specifico, alcuni più sensibili direbbero “carta vetrata”, ma in realtà dipende dal vigore con il quale l’operatore effettua il movimento.
L’esfoliazione viene eseguita in tutto il corpo ed ha lo scopo di eliminare tutta la pelle morta in eccesso, alla fine di nuovo in doccia per l’ultimo risciacquo.
Solitamente negli Hammam marocchini si finisce con l’offrire al cliente una tazza di Tè alla menta.
Il nostro viaggio è terminato e spero che la mia compagnia ti sia piaciuta, ma ho ancora un piccolo segreto da svelarti, vuoi provare ancora a casa tua l’esperienza di un trattamento Hammam?, ti svelo come farlo…
…apri l’acqua della doccia ad una temperatura piuttosto elevata (mi raccomando non ustionarti), fai formare il vapore prima di entrare. Una volta che si è formato il vapore abbassa la temperatura dell’acqua ed entra nella doccia. Quando il corpo e bagnato prendi una noce di Savon Noir (lo trovi anche online) e spalmalo su tutto il corpo con movimenti circolari fino a generare una schiuma. Una volta ben insaponato, puoi procedere con il risciacquo, a questo punto utilizza il quanto Kessa (la famosa carta vetrata). Questo deve essere passato energicamente su tutto il corpo per eliminare la pelle morta.
Infine nuovamente un risciacquo e tampona tutta la pelle con un asciugamano.
Poi ti consigli di concederti 15 minuti di relax con una buona tazza di tè o una tisana.
Chat su WhatsApp