In pochi sanno che l’Ayurveda è una scienza che risale a 5000 anni fa…
…prova ad immaginare com’era il mondo allora e come si è evoluto con la tecnologia, le scoperte, la medicina moderna…ma nonostante tutto l’Ayurveda è ancora qui.
In India, e non solo, c’è proprio un’università dov’è questa scienza viene studiata per diventare dopo un percorso di 10 anni medico Ayurvedico.
Immagina allora come potessero fare gli antichi per curare le persone…
Come?
Con ciò che la natura gli metteva a disposizione, parlo soprattutto di erbe e spezie che opportunamente combinate e preparate hanno permesso di curare molti malanni.
Questa premessa per dirti che ancora oggi, grazie agli antichi testi Ayurvedici tramandati negli anni, questi metodi vengono utilizzati per trattare numerose problematiche.
Questo Signore in foto che sorride è il mio papà, che qualche giorno addietro mi è venuto a trovare…stacanovista del lavoro, dopo anni di fatica, finalmente si sta godendo un meritato riposo.
Il suo hobby?
Dedicarsi alla campagna…al suo amato uliveto, taglia, sfalcia, ara, e le sue mani ne risentono, gonfiore, dolore, le articolazioni scricchiolano impedendogli quasi di stringere il pugno .
Mentre eravamo seduti a tavola, mi racconta dei lavori che sta facendo, nonostante sia felice lo sento sofferente per quelle mani doloranti…decido allora che dovevo aiutarlo.
Mi torna in aiuto nuovamente l’Ayurveda, preparo due fagottini (Pinda) con un giusto mix di spezie, scaldo l’olio di sesamo ed inizio a trattare entrambe le mani dorso e palmo .
Al primo appoggio del Pinda sulla mano sobbalza: “ca…… brucia ”
Eh si! Proprio il calore con l’abbinamento delle giuste spezie o erbe costituisce il mix perfetto per trattare vari disturbi!
In India, in massaggio con i Pinda viene eseguito per 5/7 giorni consecutivi per avere i suoi benefici!
Ma papà deve ripartire…allora che fare ?
Eh niente…mi metto tutta la serata a spiegargli come deve eseguire i movimenti e l’intensità da utilizzare.
Curiosità?!…devi sapere che ogni singolo Pinda viene preparato appositamente per una ed una sola persona a secondo del problema da risolvere e viene conservato, assieme a l’olio, ed utilizzato per tutta la durata del percorso stabilito!
Tornando al mio papà…qualche giorno fa, mi chiama e mi racconta che finalmente al mattino riusciva a chiudere i pugni , sentiva le dita molto più mobili e le articolazioni meno doloranti .
A me sono bastate le sue parole per riempire il mio cuore di soddisfazione !
Chat su WhatsApp