Oggi parlerò del massaggio ShiroAbhyanga.
Prima di arrivare a descrivere questa particolare tecnica, è importante che parli del massaggio completo Ayurvedico chiamato anche Abhyanga.
E’ un trattamento che può variare dai 60 ai 90 minuti, a seconda che vengano trattate alcune parti del corpo o meno.
Abhyanga significa esercizio sulle membra del corpo. Si basa su un sistema che racchiude i principi fondamentali della filosofia e della disciplina tradizionale indiana per la cura del corpo. È indicato per tutti.
Ora che ho parlato di alcune informazioni sul massaggio Ayurvedico completo, appunto Abhyanga, posso passare a parlare dell’argomento di questo articolo e, cioè del trattamento ShiroAbhyanga. Se davvero la sola necessità è quella di avere specifici benefici nella parte della testa, questo è il massaggio perfetto.
La parola Shiro significa Testa. E’ un trattamento che viene effettuato sul cuoio capelluto, il collo e parte alta della schiena. E’ una parte fondamentale del corpo in quanto, secondo la concezione indiana, l’essere umano riceve la sua energia vitale, detto anche Prana, proprio attraverso la sommità del capo.
Ecco i benefici immediati dopo un trattamento ShiroAbhianga:
– previene cefalee e mal di testa;
– dolore agli occhi;
– aiuta il sonno;
– nutre i capelli e ne previene la caduta;
– scioglie le tensioni;
– si avverte un immediato benessere fisico e mentale;
Il trattamento ha una durata di circa 25/30 minuti e può essere eseguito sia da seduti sia da sdraiati. In questo secondo caso, nella tecnica originale indiana, veniva utilizzato uno strumento apposito posizionato sopra la testa del ricevente, formato da un braccio al quale viene appesa una ciotola, la stessa viene a sua volta riempita con olio che continuamente confluisce sul capo della persona da trattare.
Chat su WhatsApp